martedì 24 luglio 2012

Basalto


Basalto - A dark, fine-grained igneous rock formed by cooling of iron- and magnesium-rich lava above the surface of the earth. Basalt is the main component of the oceanic crust of the earth.

Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice (SiO2) relativamente basso (dal 45 al 52% in peso). Il basalto è formato principalmente da plagioclasio calcico e pirosseni; alcuni basalti possono essere anche ricchi in olivina. 
Il corrispondente intrusivo del basalto è il gabbro.
Gabbro
Il basalto può presentarsi con aspetto che va da porfirico a microcristallino a vetroso. Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell'aria o dell'acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre.
Basalto Colonnare - Giant's Causeway - Irlanda

Effusione vulcanica di basalto con Pillow Lava in formazione - Dorsale medioatlantica
Effusione Vulcanica di Basalto con Lava a corde in formazione - Hawaii
Basalto in forma di Lava a corde - Etna - Italy
Basalto in forma di Lava AA - Hawaii
I basalti sono normalmente ricchi in MgO, SiO2 e in CaO, mentre sono poveri in, Na2O e K2O rispetto alle altre rocce magmatiche. La sua composizione media è di: SiO2— 45-52%, Al2O3— 14%, CaO — 10%, FeO — 5-14%, MgO — 5-12%, alcali — 2-6%, TiO2— 0,5-2%

Vedi anche: 


Elenco blog personale

Post più popolari di sempre