domenica 24 febbraio 2019

Barite BaSO4

Barite - Sardegna - Italy
La barite BaSO4 (conosciuta anche come Baritina, nome in disuso) è un minerale di bario appartenente al gruppo della celestina; solfato di bario avente densità relativa 4,5 e durezza 3 nella scala di Mohs. È un solido cristallizzante nel sistema rombico, si presenta generalmente incolore o bianco allo stato puro, può essere anche colorato in giallo o azzurro. Costituisce la ganga di vari metalli.
Cristalli tabulari di Barite
Si trova in vene e cavità di sostituzione nei calcari e nelle dolomie, associata a minerali metalliferi, calcite e quarzo.
I cristalli della barite sono prevalentemente tabulari, limpidi o variamente colorati. Si riconosce facilmente per l'elevato peso specifico, la mancanza di effervescenza al contatto con gli acidi e per la sfaldatura in forme di parallelepipedo.
Barite
I suoi usi principali sono destinati alla preparazione di altri composti di bario e come pigmento bianco (ad es. litopone).

In forma granulare viene mischiata al cemento allo scopo di migliorarne le proprietà schermanti nei confronti delle radiazioni (Calcestruzzo Baritico). In forma polverulenta 70 micron viene utilizzata insieme alla bentonite per formare i fanghi delle perforazioni petrolifere.

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto