sabato 28 novembre 2020

Scienze della Terra: Huangshan Mounts

I Monti Huangshan (in cinese:黄山, Huáng Shān, che letteralmente significa "Montagna Gialla") sono una catena montuosa che si trova nella provincia di Anhui, nella Cina orientale. L'area è famosa per le sue bellezze paesaggistiche: vi si trovano infatti picchi granitici, i pini dello Huangshan (alberi tipici della regione dalle forme modellate dalle intemperie) e vi si possono inoltre ammirare le formazioni nuvolose dall'alto. Questi monti sono spesso stati usati come sfondo per dipinti e storie della letteratura cinese. Nel 1990 sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Delle numerose vette della catena montuosa, 77 superano i 1.000 metri d'altezza. I picchi più alti sono il Lian Hua Feng (1.864 metri), il Guang Ming Ding (1.840 metri) e il Tian Du Feng (1.829 metri). L'area del patrimonio dell'umanità si estende su di una superficie di 154 chilometri quadrati, all'esterno della quale si trova una zona cuscinetto di altri 142 chilometri quadrati.
I monti si formarono circa 100 milioni di anni fa, nel Mesozoico, quando un antico mare scomparve a causa del sollevamento terrestre. Più tardi, durante il Quaternario, il paesaggio venne modellato da numerosi ghiacciai.
A partire dall'epoca della Dinastia Qin la catena montuosa era conosciuta col nome di Yi Shan; il nome attuale entrò in uso dopo che il poeta Li Po lo utilizzò in uno dei suoi componimenti nel 747.
La vegetazione presente nell'area varia a seconda dell'altitudine: al di sotto dei 1.100 metri si trova la foresta equatoriale, fra i 1.100 e i 1.800 metri si trova la foresta temperata a latifoglie decidue, oltre i 1.800 metri non crescono più alberi e si trovano solo praterie di tipo alpino. Qui sono presenti un terzo di tutte le specie cinesi di briofite e oltre la metà di tutte le felci.

 
Poiché le vette dei monti si trovano spesso al di sopra delle nuvole, da qui si possono ammirare interessanti effetti ottici: il cosiddetto "mare di nuvole" (in cinese 雲海, Yun Hai) e la "luce di Buddha" (in cinese 佛光, Fo Guang), la cui presenza attrae numerosi turisti. In media, la "luce di Buddha" è visibile solo un paio di volte al mese.
Nell'area della catena montuosa si trovano anche alcune fonti termali, con acqua che sgorga a 45 °C tutto l'anno, e numerosi sorgenti d'acqua dolce.
Huangshan is a granitic mountain range in southern Hunan province in eastern China, with some of its 72 peaks reaching more than 1000 metres above sea level. The mountains are composed of material that was uplifted 100 million years ago in the Mesozoic and then carved by glaciers during the Quaternary. Vegetation on the range is thickest below 1,100 metres and for more than 200 days each year the mountains of Huangshan are misty and cloudy. It is a World Heritage Site and covers a core area of 154 square kilometres with a buffer zone of 142 square kilometres.

Think you recognise these peaks but have not visited the area? In a tale of art imitating life imitating art, the Southern Sky Column (aka Pillar between Heaven and Earth) formally had its named changed to "Avatar Hallelujah Mountain". Why? Because the floating "Hallelujah Mountains" from Avatar were inspired by the Huangshan Mountains to which Southern Sky Column belongs. A Hollywood photographer spent time shooting in China for inspiration in 2008, and the karst formations in other parts of China also influenced the final design of the floating mountains. 
http://www.china.org.cn/english/kuaixun/74866.htm
http://www.danwei.org/tourism/hallelujah_mountain_in_real_li.php

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto