martedì 7 novembre 2017

Libro: Tettonica delle placche e storia geologica dell'Italia di Alfonso Bosellini

Alfonso Bosellini

Tettonica delle placche e storia geologica dell'Italia

Le moderne scienze della Terra identificano nella teoria della tettonica delle placche il perno attorno al quale si snodano le varie discipline che concorrono a definire le caratteristiche della componente non vivente del nostro pianeta.
Il capitolo 10, descrive l’interno della Terra, fino alla sua parte centrale. Oltre alle tecniche derivanti dalla sismologia sono utilizzate le informazioni fornite dalle rocce portate in superficie dai vulcani e le indagini sul campo gravitazionale e magnetico.
Nel capitolo 11 la teoria della tettonica delle placche viene esposta tenendo conto delle connessioni con i fenomeni sismici e vulcanici e per dare una logica spiegazione dell’origine di molte risorse naturali. Sono poi descritte le caratteristiche magmatologiche e sedimentologiche dei vari margini continentali, il significato geologico delle ofioliti e, ricollegandosi al capitolo 8 della prima parte, viene completata, seguendo la logica correlazione con la tettonica delle placche, la descrizione dei processi orogenetici.

Il capitolo 14, ricco di collegamenti interdisciplinari con la biologia, è dedicato alla storia della Terra.

Nei capitoli 15 e 16 viene descritta la geologia dell’area mediterranea e, più in dettaglio, quella dell’Italia. Il territorio italiano è stato diviso in 7 regioni, intese in senso geologico: le Alpi, la Pianura Padana, gli Appennini, la Puglia, l’Arco calabropeloritano, la Sicilia, la Sardegna. Si è ritenuto utile che lo studente, al termine del percorso che lo ha portato a scoprire, a scala globale, la struttura e la dinamica geologica del nostro pianeta, acquisisca una conoscenza diretta e più approfondita del territorio in cui vive.

Il testo, rigorosamente scientifico e aggiornato sulle più recenti scoperte e idee nel campo delle scienze della Terra, è arricchito da circa 470 illustrazioni, tra immagini fotografiche e disegni originali.

Ogni capitolo è corredato di pagine English focus on Earth sciences in lingua inglese. L’apparato didattico è costituito da oltre 350 esercizi, alcuni dei quali in lingua inglese supportati dall’indice analitico bilingue.

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto