lunedì 4 luglio 2016

Definizioni di: Bedrock, Bedrock sismico, Litostratigrafia, Log litostratigrafici

Tratto da: Protezione Civile


Bedrock: Roccia compatta, rigida, non alterata, in affioramento o alla base di rocce/terreni meno rigidi o di sedimenti sciolti. Termine usato comunemente dai geologi per riferirsi a qualsiasi roccia/terreno diagenizzata/consolidato che non ha subito i processi meteorici di alterazione e degrado o deformazioni tettoniche pervasive.

Bedrock sismico: Sequenza litostratigrafica caratterizzata da una velocità delle onde di taglio Vs maggiore o uguale a 800 m/s.

Litostratigrafia: Descrizione di una successione geometrica di rocce, nella quale si distinguono degli intervalli differenti tra loro solo per la natura delle rocce che li formano, a prescindere dalla presenza di associazioni fossilifere (base della biostratigrafia) o dall’età delle rocce (base della cronostratigrafia).

Log litostratigrafici: Descrizione della successione geometrica delle rocce in profondità, distinte sulla base della loro natura – alluvioni, depositi lacustri, depositi vulcanici, calcari, ecc. – , a prescindere dalla presenza di associazioni fossilifere, base della biostratigrafia, o dall’età delle rocce, base della cronostratigrafia.

Elenco blog personale

Post più visti negli ultimi 30 giorni.

Post più visti in assoluto