domenica 7 settembre 2014

Feldspato

Cristalli di Feldspato
Feldspato è il nome di un importante gruppo di minerali che costituiscono probabilmente il 60% della crosta terrestre. I feldspati si cristallizzano dal magma sia nelle rocce intrusive che in quelle effusive; sono anche presenti in molti tipi di rocce metamorfiche e sedimentarie. Il nome deriva dal tedesco Feld (campo) e Spath (termine che indica in modo generico un minerale a struttura laminare). I feldspati possono essere triclini o monoclini.

Questo gruppo di minerali è diviso in quattro parti:
feldspati di potassio, questo tipo consta di vari tipi di struttura cristallina: monoclina (ortoclasio), triclina (microclino), monoclina con abito tabulare (sanidino);
feldspati di sodio, sono triclini come l'albite;
feldspati di calcio, sono triclini come l'anortite;
feldspati di bario, comprendono la celsiana.

Feldspato Potassico
I cristalli sono generalmente prismatici all'incirca tabiulari, comunemente geminati. Nell'ortoclasio i due cristalli geminati possono essere compenetrati l'uno nell'altro.
L'ortoclasio è un minerale appartenente al gruppo del feldspato. Si forma quando un atomo di silicio su quattro viene sostituito dall'alluminio.
Chimicamente, i feldspati sono composti da silicio, ossigeno, alluminio, sodio, potassio, calcio e bario. Il silicio si trova al centro di tetraedri con ai vertici quattro atomi di ossigeno, l'alluminio sostituisce il silicio secondo regole fisse o casuali secondo il tipo di feldspato. Possono esistere specie isomorfe di feldspati per sostituzioni tra potassio e sodio, sodio e calcio, potassio e bario.
Per saperne di più e per altre immagini vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Feldspato

Elenco blog personale

Post più popolari di sempre