domenica 14 maggio 2023

Il Litio - Numero Atomico Z = 3

Estratto della Tavola periodica degli Elementi


Il litio
è un elemento chimico rappresentato dal simbolo Li e il suo numero atomico è 3. È il più leggero dei metalli alcalini ed è situato nella prima colonna della tavola periodica. Di seguito troverai informazioni sulla scheda tecnica del litio:

Proprietà fisiche del litio:

- Massa atomica: 6,941 u

- Punto di fusione: 180,54 °C

- Punto di ebollizione: 1.342 °C

- Densità: 0,534 g/cm³

- Aspetto: metallo di colore bianco-argento

- Numero di ossidazione: +1

Proprietà chimiche del litio:

- Il litio è altamente reattivo e si ossida rapidamente all'aria, formando una patina di ossido sulla sua superficie.

- È molto reattivo con l'acqua, generando idrogeno gassoso e idrossido di litio.

- È un buon conduttore di calore ed elettricità.

- È il metallo più leggero e ha la più bassa densità di tutti gli elementi solidi.

- È utilizzato nella produzione di batterie al litio, che sono ampiamente impiegate in dispositivi elettronici portatili, veicoli elettrici e sistemi di accumulo energetico.

- Il litio è impiegato anche nella produzione di vetri speciali, ceramica, lubrificanti e farmaci.

batterie al litio

Applicazioni del litio:

- Batterie al litio: Le batterie al litio sono uno degli utilizzi più importanti del litio. Queste batterie sono leggere, hanno una maggiore capacità di carica e scarica rispetto ad altre tecnologie di batterie ed è per questo che vengono ampiamente utilizzate in telefoni cellulari, laptop, veicoli elettrici e molte altre applicazioni elettroniche.

- Vetri e ceramiche: Il litio viene utilizzato nella produzione di vetri speciali e ceramiche, in particolare per le sue proprietà di riduzione della temperatura di fusione e miglioramento della stabilità termica.

- Lubrificanti: Il litio viene impiegato nella produzione di grassi lubrificanti ad alta viscosità e di lunga durata, utilizzati in vari settori industriali, come l'automotive.

- Farmaceutica: Il litio è utilizzato nel trattamento dei disturbi dell'umore, come il disturbo bipolare, in particolare nella forma di un composto chimico denominato carbonato di litio.

È importante notare che le informazioni sopra riportate sono generali e potrebbero variare in base alle specifiche applicazioni o alla composizione chimica dei composti di litio utilizzati. La scheda tecnica dettagliata di un particolare composto di litio può essere ottenuta consultando le specifiche del produttore o riferendosi a fonti specializzate. 

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto