domenica 3 settembre 2017

Graben - Contiene Video

Graben è un termine proveniente dalla letteratura scientifica tedesca che in geologia strutturale indica una fossa tettonica, ovvero una porzione di crosta terrestre sprofondata a causa di un sistema di faglie dirette (o normali) in regime tettonico distensivo.


Tra due Graben adiacenti si distingue un zona di crosta terrestre relativamente sollevata chiamata Horst o pilastro tettonico.
Le depressioni tettoniche dei Graben spesso sono percorse da fiumi, talora sede di laghi o mari interni, e comunque in generale sono interessate da un'importante attività di deposizione di sedimenti.
Se le attività tettoniche distensive risultano ancora presenti si parla di Graben attivo; viceversa se non si rileva più attività sismica, si parla di Graben inattivo e la depressione, unitamente alle dislocazioni rilevabili ai fianchi della stessa, ne costituiscono una testimonianza.
Esempi di Graben in Europa sono la valle del Reno (la parte denominata "del Reno inferiore" è considerata ancora attiva) o il Campidano in Sardegna.
Mar Morto

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto