mercoledì 21 giugno 2017

Chimica - Materia, Massa e Peso - Una breve introduzione

Elaborazione grafica al computer del campione da un chilogrammo conservato a Sèvres
Che cosa è la materia?
La materia è tutto ciò che ci circonda, che possiede una massa e occupa uno spazio: l’acqua, il tavolo, l’aria contenuta in una stanza o in un pallone. Altra definizione di materia è la seguente: Ciò che costituisce tutti i corpi, ossia la sostanza fisica, che, essendo dotata di massa che assume forme diverse nello spazio, può essere oggetto di esperienza sensibile ed è, in generale, concepita come esistente indipendentemente dalla coscienza individuale.
La massa è la quantità di materia posseduta da un corpo ed è misurabile con la bilancia. 
Si definisce massa la quantità di materia che costituisce un corpo. E' una proprietà estensiva costante, infatti non varia al variare della posizione del corpo nello spazio ed è indipendente dalla temperatura e dalla pressione. Si misura per confronto con una quantità di materia presa come campione. L'unità di misura nel SI (sistema internazionale) è il kilogrammo (kg). In laboratorio si usano comunemente i suoi sottomultipli, quali, ad esempio il grammo (g), millesima parte e il milligrammo (mg), milionesima parte.

Il peso invece è una forza. Quando pesiamo un corpo non misuriamo la sua massa ma la forza con la quale esso viene attratto dalla Terra. Anche se entrambe presentano la stessa unità di misura, il peso dipende dall’accelerazione di gravità (g). Pertanto mentre un corpo in qualsiasi punto dell’Universo possiede sempre la stessa massa non si può dire lo stesso per il peso. Sulla Luna, l’accelerazione di gravità è minore rispetto a quella che c’è sulla Terra, pertanto anche il peso è minore.
Ad esempio: un astronauta sulla Terra pesa 60 kg, sulla Luna peserà circa 10 kg, in quanto sulla Luna l’accelerazione di gravità è 1/6 rispetto a quella della Terra ma la sua massa non è cambiata. La relazione che lega la massa all’accelerazione di gravità è p = m x g.

Post più visti negli ultimi 7 giorni.

Post più visti in assoluto